Il Palazzo Antonelli Castracane Augusti Martines, conosciuto come la dimora dalle Cento Finestre, è uno dei più significativi complessi storici delle Marche e si trova nella frazione di Brugnetto, nel comune di Trecastelli.
All’interno di questa residenza di grande pregio è disponibile un elegante appartamento di lusso, capace di coniugare con armonia il fascino dell’epoca con il comfort della modernità. Con una superficie interna di circa 140 mq, l’immobile presenta ambienti arricchiti da elementi architettonici originali, affreschi finemente conservati e materiali di altissima qualità.
L’ingresso si apre su una spaziosa zona giorno, composta da un ampio salone con angolo cottura, una camera matrimoniale con bagno en suite e una incantevole galleria affrescata, ulteriore testimonianza del valore artistico dell’abitazione.
Cenni storici
Situato a soli 7 km da Senigallia, nel cuore della penisola, il Palazzo Antonelli Castracane Augusti Martines è un complesso monumentale di rilevanza storica straordinaria. Sorse su un antico Castrum romano del 150 a.C., divenne monastero nel XIII secolo e successivamente castello nel XVI secolo, per volontà dei Conti Antonelli di Gubbio e Pergola.
Nel 1759, il cardinale Nicola Antonelli ne promosse il maestoso ampliamento, avvalendosi di artisti e architetti di grande fama, tra cui Vanvitelli, Andrea Vici, Felice Giani e Francesco Mancini. In seguito, il palazzo venne donato alla contessa Laurentina Castracane degli Antelminelli in occasione del suo matrimonio con il conte Augusto Augusti.
Nel corso del Novecento divenne la residenza estiva della famiglia Augusti, che annoverava figure di rilievo come:
-
Conte Umberto, generale e decorato militare;
-
Nori de Nobili, tra le più rilevanti pittrici italiane del XX secolo;
-
Conte Gino, eroe militare e figura politica, che accolse ospiti illustri tra cui Churchill, D’Annunzio, Baracca e Hemingway.
Il palazzo è immerso in un parco privato di due ettari e include la Chiesa Gentilizia con cripta familiare, ancora consacrata. Per la straordinaria ricchezza delle sue decorazioni interne, l’edificio è conosciuto come la “Domus Aurea delle Marche”. Oggi ospita due importanti realtà culturali:
-
l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria – 7° Lancieri di Milano,
-
la Casa Museo “Gino Augusti 900”, custode di una preziosa collezione di memorabilia storici.
































